Sportello d’ascolto

Si prevede l’apertura di sportelli d’ascolto rivolti a ragazzi, docenti e genitori in orario curriculare e non. Si intendono accogliere preoccupazioni, sogni, desideri, dubbi e problematiche in un’ottica di prevenzione e non certamente di cura.

Si prevede la possibilità di interventi di gruppo nelle classi che mirano a modificare le dinamiche di gruppo cercando di prevenire dinamiche disfunzionali o di esclusione e favorendo l’integrazione di ciascun elemento. Sarà possibile affrontare tematiche quali relazioni con il gruppo dei pari, bullismo e cyber bullismo, affettività, sessualità, alcolismo, tabagismo e dipendenze in genere, alimentazione e ansie estremamente diffuse in questo momento storico fra i giovani.

Per i genitori sarà possibile usufruire di uno spazio a loro dedicato prevalentemente on line, ma, su richiesta, anche in presenza, per un confronto sui propri figli in un’età che spesso mette in crisi il rapporto.

Ovviamente lo spazio dedicato è indipendente dal fatto che il figlio frequenti o meno lo sportello ragazzi. Su richiesta sarà possibile, sempre nell’ambito del monte ore previsto, organizzare incontri tematici.

I docenti potranno usufruire anch’essi degli sportelli nella modalità a loro più congeniale, rivolgendosi a scuola in presenza o a distanza. I contatti per gli appuntamenti allo sportello verranno presi con modalità concordate con le esigenze della scuola stessa e sempre nel pieno rispetto della legge sulla tutela della privacy.

Gli orari dello sportello verranno concordati con il dirigente scolastico la cui collaborazione è necessaria e indispensabile per la piena riuscita del progetto.

Si ritiene necessario inoltre consentire, all’avvio dello sportello, la presentazione dello stesso e delle attività connesse alle famiglie e nelle classi da parte dello psicologo, con modalità comunque da concordare con il dirigente scolastico.

L’Accademia S. Rita si avvale di un’equipe di psicologi e psicoterapeuti esperti in educazione affettiva, con professionalità rivolte a pazienti in età evolutiva, adolescenti e giovani adulti, alla coppia, alla famiglia, all’individuo.