About

Il 22 Maggio del 1968, nel giorno di Santa Rita, tre artisti torinesi, in un locale in Piazza Santa Rita, si sono riuniti per far nascere una realtà innovativa di quell’epoca: una libera Accademia. Libera Accademia che vedrà la luce legale soltanto il 5 Novembre del 1981, presso lo studio Notarile La Placa di Torino.

Sino a quel momento, le Accademie sono state sinonimo di selezione e rigore comportamentale, atteggiamenti in antitesi con lo spirito libero, fraterno e partecipativo dell’Arte. 

Lo spirito di quei tre artisti, condotti dal Maestro Armando Farina, è rimasto indomito sino ad oggi e ci viene trasmesso attraverso tutti i rinnovamenti e le trasformazioni che si sono succedute sino ad oggi, rendendo l’Accademia S. Rita uno dei più accreditati Enti di terzo settore del Municipio X, di Roma Capitale, della Regione Lazio e della Comunità Europea, ambiti entro i quali l’Accademia opera con costanza e impegno.

L’Accademia S. Rita ha nel suo humus la volontà di trasmettere il messaggio educativo dell’Arte verso chiunque ne senta il bisogno, in particolare verso categorie di persone svantaggiate come i minori, i giovani in difficoltà, i disabili, gli anziani. Le sue sedi, legale e operativa, si trovano a Dragoncello, quartiere della periferia Romana.

Dal profondo sociale da cui deriva, nasce la sua forza creativa e aggregativa, forza che l’ha condotta ad essere Centro di Aggregazione giovanile, Sede teatrale Nuova Imaie, Sede Servizio Civile, Sede Polo Civico Acilia Sud, Sede Patto Educativo territoriale Acilia Nord, ente di riferimento della Cabina di regia L.285 e del tavolo Minori del Municipio X.