Laboratorio di teatro

Il teatro, il “Gioco” teatrale, serve per rendere gli alunni padroni di strumenti che useranno per tutta la loro vita: le proprie emozioni.  L’importanza di un laboratorio emozionale aiuta a sviluppare, negli alunni, le proprie abilità nella performance e permette loro di capire cosa significhi essere sé stessi prima che artisti. Giocando si impara a fare amicizia, ad essere motivati, ad esprimersi, a diventare grandi. La tecnica teatrale permette di comprendere l’importanza della prossemica, dell’intonazione, dell’esprimere bene cosa si voglia comunicare. Si impara a gestire il proprio corpo e coesistere con il corpo degli altri.

Un laboratorio teatrale, se fondato sul lavoro su sé stessi, apporta un contributo sereno ed emozionante al bagaglio che lo studente porta con sé nei più importanti e forgianti anni della propria vita. Si permette all’alunno una tipologia di esperienza completa e dal totale coinvolgimento: intellettuale, fisico ed emotivo.

L’alunno verrà sottoposto a diversi “short games” teatrali, dove si metterà alla prova e vedrà i frutti del suo lavoro attraverso il conseguimento di autostima e autodeterminazione. Il laboratorio teatrale tocca diversi ambiti:

  • fisico: attraverso esercizi ludico-espressivi mirati alla coordinazione psicomotoria, l’attività teatrale punta a far scoprire all’alunno le potenzialità espressive del proprio corpo, liberandolo da impacci ed inibizioni, al fine di un rapporto più maturo e armonioso con se stesso;
  • cognitivo: la scoperta, l’invenzione, la capacità creativa di ogni singolo individuo, l’apprendimento di movimenti e gesti finalizzati ad una rappresentazione, la capacità di risolvere un problema autonomamente, l’uso della voce e della memoria come strumenti di lavoro artistici, sono un continuo stimolo per l’allievo;
  • della produttività: cosa vuol dire fare teatro? Come nasce l’idea di uno spettacolo? L’allievo avrà la sensazione di far parte di una compagnia teatrale!

Il laboratorio darà la possibilità ad ogni alunno di sperimentarsi attraverso la recitazione, l’improvvisazione, i movimenti di scena. Nei primi incontri si coinvolgeranno i ragazzi per “rompere il ghiaccio” con la disciplina teatrale e i suoi linguaggi tipici. In una seconda fase si formeranno i gruppi di lavoro e verranno attribuiti i ruoli per la realizzazione dello Spettacolo finale. Questo sarà rappresentato in uno spazio messo a disposizione dall’Istituto o in un Teatro del Territorio. L’organizzazione del laboratorio e il relativo monte ore saranno concordati in stretta collaborazione della scuola.