L’importanza di proporre laboratori teatrali
Nello spazio operativo di Viale Fra’ Andrea Di Giovanni 150/A si realizzano diversi corsi e progetti teatrali con il nome di Teatro della Scuola, costola dell’Accademia S. Rita che nasce nel 2006 dall’idea del suo Direttore artistico Beppe Farina. Percorsi aperti a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione a bambini, ragazzi ed insegnanti, passando per corsi amatoriali e per la formazione e l’avviamento alla professione.
Secondo il nostro progetto, il teatro è quella forma d’arte che non deve esclusivamente formare degli attori, ma soprattutto far bene ad ogni singolo individuo, dando ad ognuno la padronanza di strumenti che verranno usati per tutta la propria vita.
Al centro vi è una formazione basata sull’impatto emozionale e relazionale dei ragazzi, in modo tale che essi concepiscano l’importanza di essere sè stessi prima che artisti. Un percorso basato sulle emozioni è formato da esercizi singoli o di gruppo dove si da libero sfogo alla propria fantasia, creatività ed emotività.
Nel corso degli anni si è formato un cast di docenti affidabili e competenti, sia artisticamente che pedagogicamente, che dirigono con passione i nostri laboratori.
Per tutti i percorsi sono previsti gli spettacoli di fine anno, alcuni dei quali tenuti presso i teatri del Territorio, come il Teatro del Lido e il Teatro Nino Manfredi di Ostia.

